Creare una nuova fermata per tutti i treni freccia

Condividi:

L’amministrazione Novarese sta studiando una soluzione “tampone” che prevede la sostituzione temporanea del servizio Frecciabianca con Regionali Veloci,in attesa dei nuovi orari dove il Sindaco vorrebbe un treno ogni mezz’ora per Milano per trasformare Novara in un capolinea suburbano di Milano.

Ricordiamo al Sindaco che Novara è già un capolinea suburbano e l’orario dei treni(consultabile sui siti di Trenord e Trenitalia ) prevede non 2 ma bensi 4 treni in un ora da e per Milano.

– Per quanto riguarda Trenord con la linea S6 da Novara Fs al passante di Milano la cadenza è un treno ogni mezz’ora dalle 5:18 alle 23:18 con percorrenza di 52 min (Milano porta Garibaldi).
– Dall stazione Novara Nord per Milano Cadorna un treno suburbano ogni ora dalle 6:11 alle 21:11 con tempi di percorrenza di 1 ora e 2 minuti.
– Per quanto riguarda Trenitalia Piemonte un Regionale Veloce da Novara FS a Milano Centrale ogni ora dalle 6:04 alle 0:04 con un buco alle ore 11:04 con tempi di percorrenza di 42 minuti.
– Da Milano a Novara la cadenza è la stessa.

Chiediamo invece al Primo Cittadino di Novara di condividere la soluzione proposta dal Movimento 5 Stelle, soluzione condivisa dalla Regione Piemonte e dalla stessa Lega Nord,inserita nel DFR (DOCUMENTO UNICO ECONOMICO FINANZIARIO REGIONALE) dove la stessa Regione Piemonte si impegna a studiare un progetto di interscambio tra la linea storica Torino-Milano e la linea Alta Velocità.

Una proposta che mira a creare una nuova fermata  per tutti i treni freccia, fermata denominata NOVARA EST situata di fronte alla banchine dell’attuale stazione che permetterebbe ai pendolari Novaresi di raggiungere Milano in 20 Minuti e Torino in 30 minuti.

Chiediamo al Sindaco Canelli di prendere in considerazione questa concreta occasione per migliorare la qualità della vita per i pendolari Novaresi e di tutto il Piemonte Orientale.

Condividi: