Comunicato stampa “Derby delle risaie”

Condividi:

Apprendiamo con stupore che pochi giorni fa la commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha negato l’autorizzazione allo svolgimento del “derby delle risaie” tra Azzurra Novara e Amatori Vercelli.
Inizialmente la gara era stata rinviata da sabato sera a domenica pomeriggio per motivi di ordine pubblico, successivamente la scioccante decisione: partita rinviata al 25 Febbraio e luogo da definirsi.
Una bella figuraccia.
Chi dobbiamo ringraziare?
Le cause potrebbero essere molteplici e chissà, magari legate a una possibile inagibilità del Pala Dal Lago, sede designata ad ospitare l’incontro.
In questi giorni abbiamo letto varie dichiarazioni sui giornali di Sindaco e Assessore, dove giustificano l’accaduto con potenziali lacune dell’agibilità, con fantomatiche criticità dovute all’eccessiva affluenza del pubblico, tabelloni da spostare e righe del campo da sistemare.
Qual è la verità?
Il Movimento 5 Stelle farà luce su questa tragicomica situazione e vuole risposte certe alle domande che pone:

1) il motivo esatto del rinvio della partita e del mancato permesso da parte della commissione anche per i match successivi, che sono stati dirottati sul Palaverdi;

2) l’impianto di viale Kennedy necessita davvero di ulteriori interventi nonostante i lavori straordinari per 20.000 euro realizzati pochi mesi fa in occasione dei Mondiali di Pattinaggio?

3) come mai, invece, la commissione ha avvallato lo svolgersi delle precedenti manifestazioni all’interno dell’impianto stesso?

CI domandiamo, inoltre, dove si svolgerà il derby rinviato al 25 Febbraio, dato che il Palaverdi sembra non avere i requisiti per accogliere un match di cartello simile e, già che ci siamo, pretendiamo di sapere se anche le altre strutture sportive di proprietà comunale siano a norma dopo gli interventi di manutenzione in occasione dei suddetti Mondiali di Pattinaggio.
Chiederemo questo ed altro all’attuale amministrazione con un’interrogazione in Consiglio Comunale poiché riteniamo non sia accettabile un simile episodio a danno di una società, Azzurra Novara, che sta operando al massimo per riemergere come protagonista in uno sport che ha scritto la storia della nostra città.
L’amministrazione dovrebbe scusarsi anche con i tifosi che amano e seguono l’Hockey su pista e aspettavano da tempo questo grande avvenimento.
Da notare infine l’assordante silenzio delle altre forze politiche che dimostrano nuovamente come gli unici che possono permettersi di porre queste domande sono e saranno solo i portavoce comunali del M5S.
Intanto, da parte dei concittadini, un applauso agli amministratori novaresi dei vari partiti che negli anni hanno gestito gli impianti sportivi novaresi. Bravi, complimenti! bella figura avete fatto fare alla Città di Novara.

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle

Condividi: