Bike To Work: in bicicletta da casa al lavoro

Condividi:

Un’iniziativa che in molte città europee è realtà e anche in Italia sta prendendo piede. È la proposta oggetto di una mozione del Movimento 5 Stelle all’ordine del giorno al consiglio comunale di oggi 18 aprile.

Si tratta di un progetto volto ad incentivare gli spostamenti casa-lavoro mediante l’utilizzo della bicicletta. Secondo la proposta del movimento 5 stelle, entro il 31 Dicembre si inizierà, con un sondaggio fra i cittadini, per trovare 150 volontari disposti a partecipare alla fase sperimentale del progetto. In pratica si tratta di corrispondere un incentivo economico a chi dimostrerà di recarsi al lavoro utilizzando la bicicletta, attraverso una App che registra gli spostamenti e se il percorso è stato coperto effettivamente in bicicletta.

Inutile dire che l’uso della bicicletta fa bene alla salute di chi pedala ma anche di tutti, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e dell’acustica cittadina. È facilmente attuabile, con un costo minimo per l’amministrazione e finanziabile, ai sensi di legge, con una parte dei proventi delle violazioni al codice della strada.

 

Gruppo consiliare M5S Novara

Condividi: