#5giornia5stelle 141° puntata, 03 novembre 2017

Condividi:

Una puntata speciale quella di questa settimana di 5giornia5stelle in vista delleelezioni regionali in Sicilia; forse la prima che non prevede servizi con interventi nelle aule del nostro Parlamento. Poco male perché i nostri consueti 600 secondi di informazione settimanale sono pieni di notizie interessanti che arrivano dall’Europa e dai territori.

Partiamo da Strasburgo e dalla riunione cosiddetta pleanaria nel corso della quale Ignazio Corrao ha denunciato il caso dell’approvazione del Rosatellum, il sistema elettorale approvato senza possibilità di dibattito in aula da PD, Lega e Forza Italia.

Ci spostiamo a Roma dove la Sindaca Raggi ha presentato un progetto che vede uniti amministrazione e cittadinanza e che prevede l’interramento di ben 12.000 nuovi alberi e la creazione di 2 nuovi boschi urbani nella Capitale.

Poco più a sud, in Campania, ascoltiamo dalle parole di Valeria Ciarambino, Dalila Nesci e Luigi Gallo la descrizione della situazione della sanità campana ed in particolare quella relativa al nuovo ospedale del mare. Un gioiello architettonico costosissimo e praticamente inutilizzato.
Torniamo a Strasburgo per ascoltare prima Piernicola Pedicini sul tema vaccinie subito dopo Marco Valli sui costi ancora in crescita dell’Europarlamento. In controtendenza il MoVimento 5 Stelle che in Piemonte ha celebrato il suo annuale “restitution day”: oltre 200.000 euro delle eccedenze degli stipendi dei consiglieri regionali del M5S andranno ad aree interessate da dissesto idrogeologico e colpite dai recenti incendi.

Ci spostiamo di nuovo nella sede dell’Europarlamento di Strasburgo per ascoltare nuovamente Ignazio Corrao stavolta sul tema della cannabis: il M5S chiede un cambio di passo e di una armonizzazione della legislazione europea che sia più adeguata alle nuove conoscenze scientifiche sul tema.

Chiudono il nostro resoconto settimanale le luci d’artista presentate dalla giunta Appendino di Torino, lo spot per la presentazione del programma del M5S in Lombardia e, ultimo ma non certamente per importanza, quello del M5S Sicilia per le elezioni che domenica vedono protagonista Giancarlo Cancelleri.

Appuntamento a venerdì prossimo, buon fine settimana a tutti!

Condividi: