COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO 5 STELLE

OGGETTO:

TOUR AMBIENTE: INCONTRO CON GLI STAKEHOLDER, ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI, COMITATI E CITTADINI. PRESENTAZIONE DELLE POLITICHE AMBIENTALI ADOTTATE NEL PROGRAMMA NAZIONALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE.

Esponenti della Commissione Ambiente di Camera e Senato faranno tappa a Novara, nel contesto di un Tour itinerante che sosterà in Piemonte l’1, il 2 ed il 3 Dicembre e toccherà le città di Vercelli, Novara e Torino. Lo scopo è quello di ascoltare le aziende, gli stakeholder, le associazioni, i comitati e cittadini per raccogliere istanze e segnalazioni dal territorio Novarese e dintorni. Verranno anche visitate dal gruppo Parlamentare significative tappe note per le loro criticità ambientali, criticità dove localmente, città per città, il movimento ha condotto battaglie al fianco della cittadinanza, i terreni di Carpignano su cui incombe lo spettro delle trivellazioni, la discarica di Ghemme, il centro intermodale, il centro Ipazia, per fare solo alcuni esempi legati al territorio novarese.

Durante l’incontro la delegazione della Commissione avrà anche modo di raccontare quali politiche ambientali il Movimento intende adottare a livello Nazionale per la prossima Legislatura di Governo, verrà discusso, infatti, il punto del programma ambiente, frutto di un percorso condiviso, anche, attraverso la rete, mediante innovativi strumenti di democrazia diretta quali Lex e Rousseau, strumenti grazie ai quali i cittadini possono, oltre che formulare proposte, sviluppare anche veri e propri disegni di legge.

Questo Sabato 2 Dicembre 2017 alle ore 18.30 presso l’Auditorium dell’Istituto delle Scienze Umane C.T Bellini di Novara, Baluardo La Marmora 10. L’evento, a ingresso libero, prevede un incontro pubblico dalle 18.30 con dibattito a seguire. Partecipano come relatori:

• Il Consigliere Regionale Gianpaolo Andrissi;
  • il Deputato vercellese Mirko Busto;
  • il Senatore novarese Carlo Martelli ;
  • il Deputato Salvatore Micillo dalla Campania;
  • il Deputato Stefano Vignaroli dal Lazio.

In questa Legislatura i Parlamentari M5S si sono duramente battuti affinché i rifiuti siano considerati risorse, si sono battuti per l’acqua pubblica, per una legge sugli eco reati che sanzioni e condanni realmente chi inquina, per la prevenzione del rischio incendi e rischio idrogeologico. Il prossimo passo sarà governare con leggi giuste e suggerite da chi tutti i giorni vive nei territori, questo spirito ha permesso la costruzione del Programma Nazionale e con questo spirito viene affrontato il Tour Nazionale della Commissione Ambiente. Tutti gli Enti, le Aziende, le Istituzioni, Associazioni, Comitati e Cittadini sono invitati alla partecipazione, nonché benvenuti.

Link evento fb: https://www.facebook.com/events/148205429137776/