Question time in Consiglio comunale

Condividi:

Il movimento 5Stelle ha ricevuto, durante il Consiglio comunale del 13 dicembre scorso, risposta a tre interrogazioni presentate su temi molto caldi: Commisione morosi Atc, mancata apertura della piscina di Via Solferino e l’entrata in vigore della nuova legge regionale in contrasto alla ludopatia.
Della risposte ricevute sono emersi particolari preoccupanti e cioè:

 

– l’assessore Iodice ha candidamente affermato che il Comune non è a conoscenza dell’ammontare del debito che i morosi colpevoli hanno nei confronti di Atc (“solo Atc lo sa”)…

Ma come, di questo debito il Comune dovrà rispondere se non riuscisse a farlo pagare agli inquilini (per questo sta proponendo i piani di rientro), e non sa di che cifra stiamo parlando? Siamo allibiti!

 

– Sul caso della piscina rimasta chiusa la scorsa estate, mentre sui giornali il sindaco faceva la voce grossa con l’associazione che dopo essersi aggiudicata il bando ha fatto retro marcia ed annunciava ricorso alle vie legali, abbiamo appreso che non c’è stata alcuna azione legale ma solo una transazione con la precedente gestione che ha rinunciato e nulla nei confronti dei nuovi aggiudicatari. Peccato, si sarebbero potuti recuperare un po’ di soldi per il danno subìto da investire nei lavori necessari!

– Infine il caso delle slot spente in città (circa il 95%): a pochi giorni dall’entrata in vigore della legge, sentire l’assessore al commercio annunciare un decreto che avrebbe scongiurato lo spegnimento venendo in soccorso dei commercianti è stato davvero sconcertante, sia nei confronti dei tanti cittadini rovinati dal gioco d’azzardo sia perché questo decreto non è mai arrivato, creando false aspettative nei commercianti. Tipico modo di reagire alle emergenze pensando che “tanto non succederà”. Crediamo che chi ha la responsabilità di un settore delicato come il commercio dovrebbe essere meno superficiale.

Se volete approfondire trovate qui i testi delle tre interrogazioni:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=502228660147872&id=185302508507157

Le risposte sono nel video del Consiglio Comunale del 13 dicembre, seduta della mattina.

 

 

Gruppo Consiliare M5S Novara

Condividi: