L’AZZARDOPATIA NON E’ UN GIOCO – INCONTRO SULLE SOLUZIONI PROPOSTE DAL M5S

Condividi:

L’azzardopatia è una piaga sociale ed economica che in tutta Italia colpisce oltre un milione di cittadini, diffusa negli ultimi anni dalla proliferazione di slot, vlt, giochi online e scommesse crescendo di pari passo con il dilagare della crisi economica nel nostro Paese.
Benché una recente legge passata in Regione Piemonte abbia regolamentato l’installazione e l’uso delle slot in esercizi commerciali come bar o tabaccherie, la strada da fare per affrontare seriamente il problema è ancora lunga.

Il Movimento 5 Stelle è da sempre in prima linea nel contrasto all’azzardo e nell’imporre una eliminazione di tali forme di gioco che provocano non solo dipendenza ma soprattutto gravi danni economici e sociali alle famiglie e all’intera comunità.

Nostro dovere è quello di vigilare, informare, prevenire e agire politicamente contro questo fenomeno, che altro non è che l’espressione di un disagio dilagante.

Tra le nostre azioni legislative ricordiamo la proposta di Legge M5S, a prima firma Matteo Mantero, che ha posto come obiettivi:

 

  • fornire linee guida ai comuni per il contrasto all’azzardo,
  • vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni che inducono le persone in difficoltà a cercare soluzioni illusorie,
  • impedire l’accesso al gioco ai minori,
  • finanziare l’assistenza e la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei giocatori patologici vittime dell’azzardo.

Non possiamo accettare l’esistenza di uno Stato biscazziere, che da una parte predica azioni di contrasto alla ludopatia e dall’altra le incentiva. Vogliamo offrire una fotografia del fenomeno nelle sue diverse sfaccettature, con l’aiuto di esperti ed operatori sanitari, nel corso dell’evento:

L’azzardopatia non è’ un gioco
SABATO 24 FEBBRAIO ore 17:30
Spazio Vivace – Via Fratelli Rosselli 13 Novara

RELATORI:
Matteo MANTERO, Portavoce alla Camera dei Deputati
Davide CRIPPA Portavoce e Candidato alla Camera dei Deputati
Roberto ARGENTA, psicologo, responsabile del Servizio alcologia dell’Asl di Asti
Riccardo ANDRICO, Sportelli Info-Azzardo SIIPAC Oleggio

Vi aspettiamo numerosi.

Condividi: