PIÙ #PRIDE E MENO SGARBI

Condividi:

Il MoVimento 5 Stelle di Novara condanna fermamente la decisione del Sindaco Canelli di negare il Patrocinio Comunale alla manifestazione NovaraPride.

In un mondo che ormai ha da tempo sdoganato e riconosciuto diritti per la comunità LGTB, riteniamo questa una scelta ipocrita che riporta la nostra città all’età della pietra.

Non ci stiamo a questa visione bacchettona della nostra città! Non sopportiamo chi fa del movimento LGTB una questione di ‘decoro urbano’ e contemporaneamente abbandona al degrado le periferie! Non accettiamo prese di posizione politicamente ignoranti, divisive e discriminanti.

Mai, alle soglie del 2020, avremmo pensato di dover difendere i diritti dei LGBT addirittura . all’ interno del Consiglio Comunale ma è quello che faremo chiedendo a Sindaco e maggioranza di fare altre scelte e andare in direzione di una Novara dove uguaglianza e libertà di espressione siano intrinseche nella cultura e nel DNA dei cittadini.

Ci chiediamo inoltre come mai in passato il Patrocinio sia stato concesso ad altre manifestazioni apertamente schierate su diritti civili e la famiglia.

Le istituzioni, in un paese democratico, hanno il dovere di sviluppare quella mentalità aperta utile a rispettare e ammettere qualsiasi opinione altrui.

Il Sindaco Canelli ha scelto invece di censurare il NovaraPride dimostrando una mentalità chiusa e bigotta, una concezione del mondo esterno che si ripercuote quotidianamente in evidenti carenze di idee innovative nell’amministrare la nostra città.

A tal proposito ricordiamo al nostro Sindaco che il Pride porterà un rinnovamento nel nostro tessuto sociale, in una Novara da troppi anni povera di eventi e iniziative culturali.

Chiediamo infine al Sindaco di spogliarsi da ogni pregiudizio e offrire il richiesto Patrocinio gratuito, dimostrando così che Novara e i Novaresi sono culturalmente ed eticamente alla pari dei Cittadini di tutte le altre città nel mondo che hanno ospitato questa importante e pacifica manifestazione.

Gruppo Consiliare M5S Novara
Condividi: